La Ciclopista dell’Arno e del Sentiero della Bonifica è un itinerario ciclabile lungo il nostro “fiume d’argento” dal Falterona, dove nasce, fino alla sua foce a Marina di Pisa.
Pedalare in tutta sicurezza, proprio come accade in alcune città d’Europa, tra tratti di verde, colline, città d’arte seguendo il percorso del fiume Arno ormai non è più utopia. I lavori che daranno alla Toscana un ulteriore volto di modernità e di rispetto dell’ambiente stanno procedendo e nell’arco di questo anno porterrano a collegare in bicicletta i territori di 57 comuni, oltre alle province di Arezzo, Pisa e Siena, alla Città metropolitana di Firenze e all’Unione di Comuni montani del Casentino.
Fino dai suoi albori il progetto della Ciclopista dell’Arno ha attivato una sinergia con la Valdarno bike Road e con altri percorsi già presenti in Toscana per creare una grande area di collegamento ed unione tra il maestoso progetto viario lungofiume e i territori ad esso limitrofi.
Abbiamo fin da subito accettato di divenire una “smart land”, cosi vengono definite tali aree, perchè la nostra visione di mobilità sostenibile e alternativa nasce con l’intento di fornire nuovi percorsi, prodotti e offerte ai viaggiatori, ed essere cosi parte di un lungo percorso altamente interessante che tocca quattro tra i territori più affascinanti della nostra regione.
Nei prossimi mesi insieme agli uffici tecnici dei vari comuni del Valdarno, che sono interessati dal passaggio della ciclopista, stabiliremo i punti di contattato fra le due realtà per poterli catalogare e rendere fruibili da tutti i ciclisti.
In allegato a questo articolo pubblichiamo il punto di collegamento fra la Ciclopista dell’Arno ed il Percorso A della Valdarno Bike Road situato in Viale Diaz a San Giovanni Valdarno.