È il nostro più importante e ambizioso progetto di economia circolare. Si tratta di Futur-e, un percorso per dare nuova vita a 23 centrali termoelettriche non più attive e un’area ex mineraria. L’obiettivo è continuare a scrivere la storia di siti che, dal Piemonte alla Sicilia, hanno sostenuto la crescita industriale del nostro Paese e che oggi, attraverso la collaborazione con i territori e le comunità locali, possono essere fattori di sviluppo e innovazione sostenibile. Non una fine dunque, ma una rinascita. Impianti che potranno trasformarsi in centri commerciali o in aree dedicate all’high-tech, alla logistica, alla cultura, alla scienza, al turismo, sul modello della Tate Modern Gallery di Londra, della Central Tejo di Lisbona o del CaixaForum di Madrid.
Futur-e è una best practice a livello internazionale e il primo esempio al mondo di riqualificazione su larga scala di aree industriali in
un’ottica di economia circolare. Per individuare le idee migliori per
ogni territorio, seguiamo un percorso basato sulla condivisione con le
comunità locali, l’ascolto degli stakeholder e delle istituzioni e la
ricerca degli investitori.
Vi raccontiamo Futur-e in tutti i suoi aspetti: dall’economia circolare all’innovazione, dal coinvolgimento delle comunità locali alla riqualificazione delle centrali. Un grande progetto per il futuro del nostro Paese.
Scopri di più su Futur-e.