Torna “Miniera di Notte”, l’evento cicloturistico targato Valdarno Bike Road che venerdì 1° settembre coinvolgerà gli amanti di MTB, gravel ed e-bike in un contesto unico nel suo genere. Dalle 19 alle 22.30 si potrà pedalare all’interno dell’Area Mineraria Enel di Santa Barbara, al confine tra i territori di Cavriglia e Figline, scegliendo un percorso da 21 o 25 chilometri.
Anche in questa edizione, patrocinata da Enel, Confcommercio Firenze-Arezzo, Comune di Incisa Figline Valdarno e Banca del Valdarno, gli amanti delle due ruote potranno scegliere tra un itinerario più facile di 21 chilometri, adatto alle famiglie, e un giro di media difficoltà della lunghezza di 25 chilometri pensato per gli sportivi. Il ritrovo sarà il “Lago di San Donato”, in località Gaville a Figline Valdarno: qui i partecipanti potranno parcheggiare gratuitamente la propria autovettura e apprestarsi alla partenza libera, fissata dalle 19 in poi.
La novità del circuito è il food truck collocato nei pressi del lago, dove sarà possibile acquistare cibo e bevande da consumare comodamente sulla spiaggia. Il ristoro, aperto ad accompagnatori e familiari, sarà attivo fino alle 22.30, orario di chiusura dell’intera area mineraria ai ciclisti.
Per partecipare a “Miniera di Notte” è necessario prenotarsi sul sito https://www.valdarnobikeroad.it/ecodays oppure entrare nell’apposita sezione all’interno dell’App Valdarno Bike Road (disponibile su Apple Store e Google Pay), senza dimenticare che è possibile noleggiare una e-bike tramite prenotazione chiamando il 340 7361782. Tutti i partecipanti saranno tenuti ad avere la luce sul casco o sulla bici.
“Sarà una bellissima occasione per pedalare o camminare al calare del sole sulle strade bianche della Miniera di Santa Barbara, tutto questo grazie alla partnership storica con Enel – dice Francesco Fabbrini, presidente dell’Associazione Valdarno Bike Road – Potremo ammirare i colori caldi del tramonto in una delle aree più selvagge del Valdarno e immergerci nella natura e nella tranquillità assoluta.”
PROGRAMMA
ORE 19.00 / PARTENZA DAL “LAGO DI SAN DONATO”
Località Gaville, Figline Valdarno (Firenze). Parcheggio gratuito.
PERCORSI
N° 2 anelli su strade bianche chiuse al traffico aperti a MTB, E-bike, Gravel e trekking. Uno facile totalmente pianeggiante per famiglie (21 km) ed un tratto aggiuntivo (+ 4 km) di media difficoltà per sportivi (25 km).
FOOD TRACK SULLA SPIAGGIA
Nello splendido lago di San Donato troverete un food truck dove sarà possibile acquistare cibo e bevande. Il ristoro sarà attivo dalle 19 alle 22.30 e aperto ad accompagnatori e familiari.
DALLE 22.30 / CHIUSURA AREA
OBBLIGATORIA LUCE SUL CASCO O SULLA BICI